Come insegnare la matematica?

Interessante articolo che propone di abbandonare la didattica trasmissiva classica: http://www.lavoroculturale.org/l-arte-esatta/

E’ quello che tento sempre di fare ma con tanti dubbi relativamente ai risultati che ottengo

Forse si potrebbe sottoporre quest’articolo agli studenti e sentire cosa ne pensano

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Teoria dei giochi o delle decisioni interattive

Articoli per introdurre la teoria dei giochi da affiancare a quello di Andrea

Un’introduzione discorsiva: http://www.mathisintheair.org/wp/2016/06/teoria-dei-giochi-una-introduzione/

Ricordarsi magari di citare il sitema 1 e il sistema 2 di Kahnemann relativamente alla razionalità del decisore

Un esempio sul gioco delle coppie: http://www.mathisintheair.org/wp/2016/11/teoria-dei-giochi-il-problema-delle-coppie/

 

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Tipo di Criminali

Interessante approccio sociologico al teorema di Bayes

http://www.mathisintheair.org/wp/2016/03/superare-i-luoghi-comuni-con-il-teorema-di-bayes-immigrazione-e-criminalita/

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Recupero pesci smarriti

Bel problema da sottoporre in caso di supplenza o per introdurre i divisori primi

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Tassellazione: piacevole introduzione alla geometria?

Interessante progetto Ted-ed da valutare per inserire la geometria in un programma

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Passo falso

Si dimostra che 1=2

E tuttavia sappiamo che l’affermazione è falsa.

Data la dimostrazione, quale è il passo falso che viene commesso?

tratto da Brillant

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Sfruttare la sorpresa per capire l’algebra

Da un post di Dan Meyer: http://blog.mrmeyer.com/2017/mathematical-surprise/

Si chiede alla classe di dare un valore alla seguente espressione per i valori indicati e si raccolgono i risultati

Si chiede poi di dare un valore a quest’altra espressione per i valori indicati e si raccolgono i risultati

Qualcuno si stupisce dei risultati?

Qualcuno prova con altri numeri?

Qualcuno cerca di capire perché la cosa funziona?

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