Il progetto di Prodi

Didattica della matematica come scoperta, cioè come sapere unitario e profondo

Bella descrizione di una che ne ha vissuto la riproduzione:

http://www.mathisintheair.org/wp/2018/02/contributo-per-giovanni-prodi-la-matematica-come-scoperta/

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Due verità e una bugia

Attività Desmos per far ragionare su parabole e altro. In fondo all’articolo ci son i link alle activities Desmos per ciascun tipo di funzione di geometria analitica

http://blog.mrmeyer.com/2018/desmos-two-truths-and-a-lie/

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Il denaro salverà lo studio della matematica?

Per funzionare in matematica bisogna mettesi alla prova e bisogna farlo con regolarità. Come motivare alla resilienza gli studenti del nostro tempo?

Ecco il link ad una Ted talk che offre una risposta un po’ matta ma interessante alla domanda

In sintesi:

  • i ragazzi hanno bisogno di un premio
  • per massimizzare l’efficacia del premio, bisogna che sia un premio per lo sforzo più che un premio sul risultato (il buon risultato si premia da sé)
  • inoltre la ricompensa deve essere pressoché immediata

Cosa potrei fare io:

potrei agganciare alla soluzione dei compiti per casa la consegna di un biglietto da un decimo di punto che lo studente poi mi può restituire per incrementarne il voto di una verifica o di una interrogazione 😉

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Uda biennio o clil quinta?

Da Ted-ed un video per flipped classroom (o simili) su uso delle matematica nel calcolo delle popolazioni e con l’obiettivo di razionalizzare l’utilizzo delle risorse scarse Occasione per presentare la non citata la teoria dei giochi e fiducia nella capacità  dell’uomo di trovare soluzioni comuni.

Per l’uda biennio o per Clil in quinta: the tragedy of the commons?

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I simboli matematici

Da dove provengono e che fine comune hanno?

Video di Ted-ed adatto alle classi prime: sollecitazione sulla sintassi

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Pratiche di ripescaggio

Ci sono ricerche che sostengono che si consolidino molto meglio i contenuti chiedendo agli studenti di tirare fuori quello che hanno già nella testa piuttosto che cercare nuovi modi di ficcargli dentro quello che gli abbiamo già detto.

https://www.cultofpedagogy.com/retrieval-practice/

Approfondimento qui: http://www.retrievalpractice.org/

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Funzioni invertibili

Da undergroundmathematics:

https://undergroundmathematics.org/combining-functions/making-inverse-functions

https://undergroundmathematics.org/combining-functions/invertibles

 

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