Piano cartesiano 1: battaglia navale puntiforme

Disegna una grossa croce in mezzo a un foglio del tuo quaderno a quadretti.

Disegna quindi una freccia a destra sull’estremo destro della riga orizzontale e una freccia in alto sull’estremo alto della riga verticale.

Partendo dall’intersezione fra le due linee, disegna 10 tacche in tutte le direzioni (alto/basso/destra/sinistra) e numerale a partire da -3 con passo 0,5 (cioè -3 -2,5 -2 -1,5 … 1,5 2 2,5 3) cominciando dalla tacca più a sinistra sulla linea orizzontale e da quella più in basso linea verticale. Quindi disegna una griglia in corrispondenza delle tacche.

Ora guarda quello che hai ottenuto e confrontalo con quello che ha ottenuto il tuo compagno di banco (avversario): se i grafi sono uguali siete a posto, altrimenti dovete discutere per capire chi deve correggere cosa. Se non riuscite a mettervi d’accordo chiamate me.

Quando tutto è a posto ognuno di voi disegni un segmento sul suo grafo, in modo che i due estremi del segmento si trovino esattamente su uno dei nodi della griglia e cominciate a giocare a battaglia navale sapendo che per affondare una nave bisogna chiamare entrambi gli estremi del segmento dell’avversario.

Quali regole dovete stabilire per capire senza ombra di dubbio le chiamate dell’avversario? Scrivetele assieme sotto ognuno dei vostri grafi.

Quando uno degli estremi viene colpito si dice “colpito”; quando anche l’altro estremo viene colpito, si dice “affondato”. Il primo che viene affondato può pretendere di vedere dove l’avversario ha disegnato la nave affondata e contestare se la posizione non è giusta.

E vinca il migliore!

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...