Francesca

Sono Francesca Bevilacqua, una che ha insegnato matematica negli istituti tecnici commerciali/economici per un totale di 15 anni ormai.

Detta così sembra un mucchio di tempo, eppure non ho ancora mai smesso di sentirmi una principiante. Di conseguenza mi diverto ancora quasi sempre, tranne quando devo ammettere che i miei allievi, pur trovando me sufficientemente simpatica, non hanno una gran passione per la mia materia.

Però adesso mi vado convincendo del fatto che alcuni degli esperimenti che ho tentato negli ultimi anni (e di cui ho trovato più volte conferma in internet) vanno nella direzione giusta e così ho deciso di provare ad applicarli in modo “scientifico”. Contribuire alla costruzione di questo spazio mi servirà dunque per:

  • ragionare sulla struttura degli “esperimenti” (nelle relative pagine);
  • collezionare i meteriali di lavoro (nei post della Home);
  • registrare gli effetti delle diverse pratiche e metterne quindi a fuoco i pregi e i difetti (nelle relative pagine).

Ho naturalmente anche bisogno di confrontarmi con chi ogni anno affronta le mie stesse problematiche: pareri preventivi (incoraggiamenti e/o ammonimenti) o pareri consuntivi (esito di esperimenti simili a quelli che io propongo qui). Ecco perché un blog mi sembra lo strumento ideale: tramite l’area commenti potrei un giorno ricevere qualche buona dritta.

D’altra parte, lo stesso fatto di collaborare con Donatella alla costruzione di queste pagine rappresenta per me uno stimolo fenomenale e una nuova, interessante promessa di divertimento.

Elenco qui sotto gli esperimenti su cui sto lavorando, con tanto di link alla pagina giusta.

Esperimenti:

Motivazione tramite la valutazione

Questa voce è stata pubblicata in Autori. Contrassegna il permalink.

Rispondi

